Studio Nardelli
Studio Nardelli

Eventi Traumatici e Stressanti

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS E DISTURBO ACUTO DA STRESS

Il dist post traumatico da stress è caratterizzato dal rivivere un evento estremamente traumatico vissuto con sentimenti di terrore, impotenza e orrore. Tale evento può essere rivissuto in diversi modi.

Il soggetto sperimenta di nuovo nell’immaginazione il trauma relativo all’evento terrificante che lo ha colpito. Egli percepisce e sente ancora vivo il dolore fisico e psichico provato. L’evento si può ripresentare anche periodicamente nei sogni, in allucinazioni e momenti dissociativi. Il soggetto è colpito da profondo disagio soprattutto di fronte a fattori interni e esterni che possono scatenare per la loro somiglianza l’esperienza vissuta. (eventi di morte o di minaccia di perdita della vita che riguardano lui o persone care). Il soggetto evita tutto ciò che può essere associato alla sua esperienza traumatica, cerca di non ricordare, di non trovarsi con persone presenti nella circostanza tragica, o in luoghi che possono evocare l’evento.  Può avere difficoltà nel ricordare qualche aspetto; può mostrare affettività ridotta: comportamenti indifferenti e distaccati. Sono presenti elementi simili a quelli depressivi (diminuzione di interesse e piacere, di partecipazione a attività e relazioni sociali). Forte aumento del livello di ansia e tensione. Difficoltà nel dormire, irritabilità, incapacità concentrarsi, ipervigilanza. Continuo stato di allarme. Durata superiore a 1 mese (è ACUTO se < ai 3 mesi; cronico se superiore). Crea disagio significativo, compromette le aree di funzionamento globale.

 

Il DISTURBO ACUTO DA STRESS

Ha sintomi simili, ma dura da un minimo di 2 gg a un max di 4 settimane. L’espressione sintomatologica è più acuta, possono verificarsi fenomeni di derealizzazione e depersonalizzazione.

Volete saperne di più?

Contattateci al numero 33​1 7222 617. Possiamo realizzare insieme un progetto di alta qualità.

Contatti

 

Cell. 331 7222 617

 

Corso Delle Province, 263 - Catania

 

Via G. Quarenghi, 40 - Milano

 

info@gianninardelli.it

Catania

Milano

Stampa Stampa | Mappa del sito
Dott. Gianni Nardelli Copyright©2016 All Rights Reserved

Chiama

E-mail

Come arrivare